Giovedì 25 maggio i residenti del Collegio Lucchini si recheranno in visita alla azienda Copan, global leader nella invenzione e produzione di dispositivi di prelievo per indagini microbiologiche di patologie infettive e ricerca di tracce biologiche sulla scena del crimine.
Il Collegio visiterà il laboratorio, gli uffici, la produzione, Futura, Copan Wasp e New Lab.
COPAN è un’azienda a conduzione familiare, con sede a Brescia e controllate in USA e CINA.
L’impresa è cresciuta nel tempo passando da una manciata di dipendenti nel lontano 1979 fino ad arrivare ad una forza lavoro che ad oggi conta più di 350 persone.
La mission di Copan è quella di migliorare la fase pre-analitica, dal prelievo alla conservazione del campione microbiologico. Nel tempo, Copan si è affermata leader nella invenzione e produzione di dispositivi di prelievo per indagini microbiologiche di patologie infettive e ricerca di tracce biologiche sulla scena del crimine.
I laboratori e i reparti ad alta tecnologia integrano competenze scientifiche di microbiologia clinica e forense con robotica e informatica avanzata.
L’azienda opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7, producendo all’anno circa 300 millioni di tamponi tradizionali, 400 milioni di pipette e 250 milioni di anse, con un market share dell’80%.
Il portafoglio prodotti di Copan comprende anche una vasta linea brevettata di tamponi floccati (FLOQSwabs™) e terreni di trasporto in fase liquida (LBM – Liquid-based microbiology) che hanno rivoluzionato la fase pre-analitica in diversi settori, dalla batteriologia tradizionale alla biologia molecolare, al forense, genetica e farmaceutica.
Nel 2008, Copan ha avviato un progetto di automazione per laboratori di batteriologia denominato WASP™ (walk-away specimen processor) per la gestione e trattamento completo del campione clinico. Lo stesso progetto si è poi ampliato nel 2010 con l’introduzione di WASPLab™, una piattaforma modulare che si occupa, sempre in maniera del tutto automatizzata, dell’incubazione, immagazzinamento e acquisizione digitale di piastre seminate per la batteriologia.
Per informazioni: www.copangroup.com
Per visualizzare il Video di presentazione di Copan clicca qua.