Quanto conosciamo davvero la Cina? Per fornire gli strumenti concettuali utili a comprendere la complessità socio-culturale della Repubblica Popolare Cinese e i sui rapporti internazionali, giovedì 2 novembre inizierà il seminario La Cina dentro e fuori la Cina.
Nel primo inontro il Prof. Roberto Malighetti, Ordinario di Antropologia Culturale e Sociale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e coordinatore del seminario, introdurrà il tema con la conferenza I fondamenti filosofici del pensiero cinese, analizzando la natura correlativa e processuale del pensiero e della lingua, le logiche dell’immanenza e del divenire e il primato del collettivo in opposizione alle filosofie dell’essere, della trascendenza e dell’individuo.
Martedì 7 novembre la Prof.ssa Alessandra Lavagnino, Direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e già Ordinaria di Lingua e Cultura Cinese, terrà la lezione Repubblica Popolare Cinese: passato e presente di un paese in trasformazione, che illustrerà cme la storia recente abbia un forte impatto sulla contemporaneità, soprattutto su temi fondamentali come identità e nazionalismo.
La centralità dei margini. L’articolazione multietnica o multinazionale nella Cina moderna è il titolo del terzo incontro del seminario che terrà il Prof. Roberto Malighetti. La conferenza del 9 novembre inviterà a riflettere sulle peculiari modalità con cui la Cina configura il suo sistema politico e la sua realtà etnicamente articolata, in alternativa al modello dello Stato-Nazione europeo
Nel quarto appuntamento il Dott. Giorgio Cuscito, consigliere redazionale di Limes, analista e studioso di geopolitica della Cina e dell’Indo-Pacifico, accenderà i riflettori sulla Belt and Road Initiative (BRI) o nuova via della seta, analizzando i dettagli della strategia cinese in ambito internazionale.
A chiudere il seminario sarà la tavola rotonda di martedì 21 novembre alle 20.30 Le relazioni USA-Cina-Europa tra collaborazione e conflitto. Interverranno il Dott. Alberto Bradanini, Presidente del Centro Studi sulla Cina contemporanea ed ex-Ambasciatore d’Italia a Pechino, il Dott. Giovanni Maria Mazzacani, esperto nel Comitato Attrazione Investimenti Esteri del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e il Prof. Stefano Porcelli, docente di Introduction to Chinese Law all’Università degli Studi di Brescia.