Giuseppe Remuzzi al PhD Compass Project

Lunedì 30 gennaio alle 18 il Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini ospiterà il PhD Welcome Day, evento inaugurale della terza edizione del PhD Compass Project, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Prof. Francesco Castelli e del Prof. Costantino De Angelis, delegato del Rettore per il coordinamento della Scuola di Dottorato, la lectio magistralis sarà tenuta, in lingua inglese, dal Prof. Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”.

Al centro della lezione What can we do to help laymen to appreciate science and scientists? il ruolo della fiducia delle persone nella scienza e nella ricerca, spesso messe in discussione da fake news e credenze popolari sempre più diffuse. Un messaggio che riguarda da vicino i Dottorandi, chiamati ogni giorno a confrontarsi con lo scetticismo nei confronti della ricerca.

Laureato in Medicina all’Università di Milano, il Prof. Remuzzi è coinvolto in prima persona nella battaglia contro la sfiducia nella scienza: dall’inizio della sua attività ha sempre affiancato al lavoro clinico in ospedale un’intensa attività didattica e di ricerca. Coordina tutte le attività di ricerca della sede di Bergamo del Mario Negri dalla sua apertura e dal 1992 del Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” a Ranica (BG).

La conferenza del 30 gennaio rappresenta un ritorno in presenza per il PhD Compass Project: dopo la lectio del Prof. Lucio Picci in aula nel 2019 e quella del Prof. Angelo Vulpiani su Zoom nel 2021, Remuzzi incontrerà personalmente i PhD nell’Auditorium del Collegio Universitario Luigi Lucchini, dando loro la possibilità di un confronto vivace sul tema.

 

Credits by